Jam Session
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

+6
IosefM
Gianfranco Giugno
Riccardo D'Errico
Luca La Duca
Francesco De Martino
Doriana De Luca
10 partecipanti
Andare in basso
avatar
Doriana De Luca
Messaggi : 1
Data di iscrizione : 23.04.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Ven Apr 24, 2020 6:41 pm
Buonasera!

Sebbene io "provenga" dalla classica, sono un'appassionata di musica a trecentosessanta gradi ed una fiera estimatrice di artisti legati ai generi più disparati. Fra questi vi è senza dubbio David Bowie. L'idea di questo post nasce da una chiacchierata e da una suggestione: è possibile argomentare una relazione fra la musica classica (nel senso più ampio del termine, intendiamoci) ed un artista come Bowie? Assolutamente si!

All'inizio degli anni '90, infatti, il noto compositore Philip Glass si dedicò alla produzione di due personali letture degli album "Low" e "Heroes" di David Bowie, storici lavori discografici appartenenti alla cosiddetta "trilogia berlinese" (Low, Heroes, Lodger). Una connessione esplosiva: due musicisti completamente diversi, legati da un rapporto di stima reciproca ed uniti -soprattutto- da un costante desiderio di sperimentazione e da una voglia di spingersi oltre i confini imposti dal genere.
Il lavoro di Glass non è una semplice rivisitazione in chiave orchestrale dei dischi del cantante inglese, ma una composizione totalmente inedita ed innovativa che utilizza il materiale di Bowie solo come base per la creazione.

"Symphony No. 1, Low", in tre movimenti, venne composta nel 1992 e pensata per un'intera sezione orchestrale (circa una cinquantina di elementi).
"Symphony No. 4, Heroes" , in sei movimenti (i cui titoli si legano strettamente a quelli dei brani dell'album originale) nacque nel 1996, per un organico più ridotto.
Nel 2019, infine, a due anni dalla morte di Bowie, Glass decise di completare la trilogia con la "Symphony No. 12, Lodger"

Vi allego il link youtube delle prime due (non sono riuscita a trovare una versione online della n° 12), sperando di poter stimolare la curiosità all'ascolto o al ri-ascolto sia dei dischi originali che di queste (a mio dire meravigliose ed interessanti) pagine di musica sinfonica:

1.
4.

Oltre ad accendere la curiosità di chi vorrà partire alla scoperta di questa unione, rilancio la suggestione a tutti voi:
Quali grandi artisti, compositori, musicisti appartenenti a mondi distanti sulla carta, sono in realtà connessi? E come?
Potete parlarne sotto questo post o creare nuove discussioni sul portale.
Mai come in questo periodo sto trovando utile il confronto e la condivisione con colleghi ed appassionati di musica: in un momento nel quale le nostre vite sono macchine costrette a restare ferme, c'è un forte bisogno di riempire i serbatoi delle nostre menti con carburante sempre nuovo!
See you soon!
Francesco De Martino
Francesco De Martino
Admin
Messaggi : 20
Data di iscrizione : 27.03.20
Età : 50
https://www.assjamsession.com

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Ven Apr 24, 2020 10:23 pm
Mi complimento davvero con Doriana!!
Nei primi anni '90 ci fu una boccata d' ossigeno,  tra cui questo lavoro che ebbi la fortuna di poter ascoltare...
(Uno dei più bei regali di mio padre)...
Me ne ero dimenticato... GRAZIE!!!
avatar
Luca La Duca
Messaggi : 1
Data di iscrizione : 24.04.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Bellissima rivisitazione!

Sab Apr 25, 2020 1:28 pm
Non conoscevo questa rivisitazione, bellissima!
Che poi, a ben vedere, il nesso tra i due (Glass e Bowie) si può facilmente trovare in Brian Eno che ha ampiamente messo il suo zampino nella trilogia berlinese: praticamente tutto il secondo lato di LOW è puro ambient e la sinfonia, dal primo ascolto, mi sembra riprendere in particolare quella parte lì.
D'altra parte Eno era un grandissimo estimatore di Glass e di tutta la scena minimalista. Il cerchio si chiude Smile

D'altronde la storia della musica è piena di reciproche influenze fra artisti apparentemente distanti fra loro. Miles Davis per esempio era un grandissimo fan di Jimi Hendrix, voci circolano sul fatto che proprio Hendrix dovesse essere originariamente il chitarrista di Bitches Brew, poi sostituito da John McLaughlin a causa della sua morte!

avatar
Riccardo D'Errico
Messaggi : 2
Data di iscrizione : 30.03.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Sab Apr 25, 2020 2:10 pm
Spunto super interessante e le sinfonie meritano davvero un sacco. peccato che non si trovi nemmeno su spotify la n 12!!

comunque un'altro aspetto interessante è l legame tra arti visive e musica che trovo molto affascinante. come ad esempio il brano "la mer" di debussy ispirato a "the great wave" di Kanagawa
Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie The-gr10

Oppure un esempio su tutti: "Fantasia" della Disney che parte da famose opere classiche per sviluppare storie e disegni del film.
Gianfranco Giugno
Gianfranco Giugno
Messaggi : 4
Data di iscrizione : 18.04.20
Età : 52

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Sab Apr 25, 2020 3:05 pm
Ragazzi!!!
Qui si vola alto!!
Glass, Davis, Debussy..
Bowie, Eno, Hendrix, Kanagawa!!
Tra l'altro credo che " Fantasia " ( ameno il film del '40) dovrebbe essere inserito nei programmi di studio di scuole elementari e con aspetti più tecnici anche alle medie e superiori !

Mi permetto di suggerire
" Casa"
Con Sakanoto e Morelenbaum
IosefM
IosefM
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 28.03.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Lun Apr 27, 2020 6:16 pm
Ciao a tutti, che begli argomenti, finalmente.
Mi è piaciuto l’intervento di Riccardo su La Mer di Debussy, essendo un grande appassionato di tutto quello che c’è dietro l'ascolto e la musica in generale. Se volete, qualche volta, possiamo discutere maggiormente di argomenti del genere, e perché no, di condividere pensieri al riguardo.
Un caro saluto a tutti.
Anna Graziosi
Anna Graziosi
Messaggi : 2
Data di iscrizione : 27.04.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Lun Apr 27, 2020 7:07 pm
Buonasera, signori .
Sono una ragazza amante della musica
Che argomenti interessanti..
Volevo sapere se su questo forum ci sono insegnanti di violino...
avatar
Vladimiro
Messaggi : 4
Data di iscrizione : 31.03.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Ven Mag 01, 2020 9:28 pm
Ciao, , io sono insegnante di violino, mi chiamo Vladimiro Cantaluppi , ho 44 anni e insegno dal 2003 violino e musica d' insieme....se sei interessata a fare lezioni online puoi contattare la segreteria dell'associazione...per qualsiasi info sono qui, puoi rispondere nel forum...
Trovi un mio curriculum dettagliato sul blog http://notafa.wordpress.com, ciao!
avatar
Federica Vinciguerra
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 03.05.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Dom Mag 03, 2020 7:12 pm
CIao!!!!
Vladimiro... Io ti conosco!!!
Abbiamo suonato insieme in una rassegna ad Ancona.. TI ricordi?
Anna Graziosi
Anna Graziosi
Messaggi : 2
Data di iscrizione : 27.04.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Dom Mag 03, 2020 7:18 pm
Grazie...
Posso contattare l' associazione per telefono?
Associazione Jam Session
Associazione Jam Session
Messaggi : 12
Data di iscrizione : 28.03.20
Località : Bologna

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Dom Mag 03, 2020 7:23 pm
Certo!!
Cell.320 22 44 932
Orari: 10.00/12.30  -  15.00/19.00
Sab. : 10.00/12.30
avatar
Vladimiro
Messaggi : 4
Data di iscrizione : 31.03.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Dom Mag 03, 2020 8:35 pm
Federica Vinciguerra ha scritto:CIao!!!!
Vladimiro... Io ti conosco!!!
Abbiamo suonato insieme in una rassegna ad Ancona.. TI ricordi?
ciao....quanto tempo fa? Aiutami a ricordare!
avatar
Federica Vinciguerra
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 03.05.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Mar Mag 05, 2020 9:36 am
Non ti ricordi di me??
Circa 5 anni fa...
avatar
Federica Vinciguerra
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 03.05.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Mar Mag 05, 2020 9:36 am
To scrivo via mail...
avatar
Vladimiro
Messaggi : 4
Data di iscrizione : 31.03.20

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Mar Mag 05, 2020 11:25 am
Federica Vinciguerra ha scritto:To scrivo via mail...
va bene...ciao
Contenuto sponsorizzato

Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie Empty Re: Musica come connessione: Philip Glass & David Bowie

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.